Raggiungere un obiettivo, naturalmente se questo è adeguato alle nostre reali possibilità, e concretamente fattibile (se voglio diventare un pilota spaziale, e ho 50 anni, la vedo dura), dipende esclusivamente dalla nostra motivazione e da un adeguato piano d’azione.
E’ praticamente impossibile fallire se, una volta definito un piano d’azione, lo rispettiamo capillarmente e senza scuse.
Prima di arrivare a decidere di volerci incamminare verso una nuova meta, è però necessario fare i conti con il nostro più grande nemico: noi stessi. Si, perché spesso siamo noi gli artefici dei nostri fallimenti: le paure interiori, i condizionamenti dell’ambiente esterno, le nostre frequentazioni abituali, talvolta ci scoraggiano e ci fanno riporre nel cassetto i nostri sogni. Il mio invito è a prendere coscienza del fatto che la nostra felicità dipende dall’armonia tra ciò che facciamo quotidianamente, e i nostri valori. Un disallineamento porta inevitabilmente all’insoddisfazione e alla frustrazione.
Dice un proverbio africano: ““Se non c’è nessun nemico interiore, il nemico esteriore non esiste”.
Quindi? Individua i tuoi valori. In che cosa credi? Che cosa ti fa alzare felice alla mattina? E poi agisci. Prenditi quel pezzo di felicità che ti spetta.La vittoria

