
Buongiorno!
L’altro giorno una persona cara mi ha chiesto: “se potessi dare un consiglio generale a qualcuno per migliorare la sua vita, cosa gli diresti?”.
Una domanda molto ardua… Dopo un’attenta riflessione ho risposto così.
Primo consiglio: prendi coscienza delle domande che ti poni quotidianamente, perché le tue domande guidano le azioni che intraprenderai o non intraprenderai. Se i risultati che ottieni nella vita non ti soddisfano, oppure gli stati d’animo che provi non ti consentono di vivere in serenità, è probabile che tu ti stia ponendo delle domande non funzionali, cambiale!
Secondo consiglio: le scelte che facciamo nel corso della nostra vita ne determinano il risultato. Metti l’attenzione sulle scelte importanti che hai fatto nel passato e osserva quelle che stai per fare, ne ricaverai la trama passata della tua vita e potrai prevedere anche quella futura.
Terzo ed ultimo consiglio: fai un’analisi delle persone che frequenti abitualmente. Noi siamo animali sociali e in questo senso ci riconosciamo e identifichiamo nel gruppo. Se questo non è in linea con te, con i tuoi valori e obiettivi, tendenzialmente ti adatterai al gruppo e non viceversa. Nel tempo questo ti porterà a non ascoltare più i tuoi bisogni profondi e limitarti nella realizzazione dei tuoi obiettivi, generando un senso generale di frustrazione.
La mia esperienza mi porta a prestare molta attenzione in generale alla consapevolezza dei miei pensieri, e quando non mi sento sufficientemente lucida per farlo da sola, sai cosa faccio? Chiedo il parere di qualcuno che fa parte del mio “gruppo di pari” che stimo e che ho accanto nella quotidianità.
Goditi questa ora in più e buona domenica. ❤️
Carmela

