
Buongiorno! Come stai oggi?
In questi 18 giorni ho attraversato 2 stati, visitato 8 città, preso 1 volo interno e 1 ferryboat. Ho incrociato moltissimi volti, sguardi e fatto mille incontri. Per me questo è il senso del viaggiare: l’incontro con l’altro.
Se non conosciamo altre realtà, tendiamo a credere, sbagliando, di essere unici. Siamo indotti a pensare che il nostro punto di vista sia quello più giusto o addirittura l’unico possibile. Questa convinzione, a volte inconscia, si riverbera negativamente anche sulle nostre relazioni quotidiane.
Ti sarà certamente già capitato durante una discussione di non ascoltare nemmeno le ragioni dell’altro, perché eri certo di avere ragione. Oppure,
mentre l’altro stava parlando, tu immaginavi già nella tua testa cosa rispondergli, senza nemmeno fare il minimo sforzo di comprensione.
Un grande errore che spesso rovina i nostri rapporti e non permette allo scambio, anche acceso, di diventare un’occasione preziosa per allargare i nostri orizzonti (e non perdere delle amicizie 😏).
Si, perché la realtà è un punto di vista del tutto personale sul mondo. Ognuno la vede la secondo la sua educazione, la cultura e il vissuto personale. Per questo uscire nel mondo ha un grande valore.
E tu? Ascolti le ragioni dell’altro durante le discussioni?
Buon inizio giornata.☀️
Carmela

