Tempo

Slow Up, 21.4.2024

Buongiorno☀️

Quante volte ti è capitato di pensare, vorrei fare questo o quello ma non ho tempo?


Ieri, mentre pedalavo durante la Slow Up, riflettevo sul fatto che la maggior parte di noi pensa che la gestione del tempo sia dettata unicamente da fattori esterni.
È vero che gli impegni quotidiani possono essere molti, ma è altrettanto vero che in realtà è nelle nostre mani la gestione del nostro tempo.


Per farlo è innanzitutto necessario fare delle scelte. Mi spiego meglio. Tolto il tempo dedicato al lavoro, come gestisci quello che ti resta? Lo organizzi oppure corri dietro a qualsiasi evenienza? Perché è lì che si annida la tua libertà di scelta.

L’essere sempre presenti per tutto e per tutti, partecipare a ogni evento che ti viene proposto, correre dietro all’esigenza dell’uno e dell’altro, ti porterà inevitabilmente a non concederti nemmeno quei 30 al giorno minuti per stare con TE.


A questo punto l’obiezione che solitamente mi viene sollevata è: “ma se non lo faccio io, chi lo fa?” oppure, “se non rispondo positivamente a un invito si offendono”. Queste risposte non sono altro che frutto di una rappresentazione mentale non funzionale, un punto di vista personale che può essere modificato in qualsiasi momento. Basta lavorarci su. C’è più tempo che scuse…


Inizia a dire di no. Inizia a porre attenzione alle scelte che fai, chiedendoti “mi fa stare bene fare questa cosa, è davvero necessaria?”. Se la risposta è no, ma devo. E chi lo dice che devi? Cosa accadrebbe se non lo facessi? Ecco, lì hai uno spiraglio per riappropriarti di quel tempo.


Buon inizio settimana.☀️

Carmela

Lascia un commento