
Buongiorno,
ti spero in piena forma ☺️
Oggi voglio condividere con te una riflessione che mi ha cambiato molto la vita.
Sono fermamente convinta che non esista nulla di più bello del fatto di alzarsi la mattina con la voglia di affrontare la giornata con entusiasmo, serenità e curiosità.
Quando faccio questa affermazione durante i miei corsi, spesso qualcuno mi apostrofa dicendo: sì ma il mio lavoro non mi piace, sì ma se avessi un altro capo, sì ma i problemi con i figli, e via discorrendo. C’è sempre un “ma” che sembra contrapporsi tra noi e la nostra serenità. Ed è proprio qui che si gioca la partita.
Ci sono fatti che dipendono da noi, e che attraverso una nostra azione possiamo risolvere, o quanto meno regolare. Ce ne sono altri invece che capitano, indipendentemente dalla nostra volontà, in cui non abbiamo nessun potere.
A ben cercare troverai sempre un motivo per non essere soddisfatto della tua vita.
Qui può venirti in aiuto un cambio di Focus. Mi spiego meglio. Puoi scegliere di porre l’attenzione su ciò che ti manca, oppure su ciò che hai.
Questa è una scelta che dipende solo da te e determina in modo significativo il grado di soddisfazione che percepisci della tua vita.
Significa accontentarsi e non avere ambizioni? Certamente no! Si tratta di esercitare quotidianamente la gratitudine e allo stesso tempo lavorare per risolvere ciò che puoi, e per raggiungere gli obiettivi che ti poni, con la consapevolezza che tutto ciò che è utile per te arriverà, così come il suo contrario. E andrà bene così.
Ti risuona questa riflessione?
Buona estate ☀️
Carmela

