
Buongiorno 😊
Questa settimana è stata particolarmente intensa per me dal profilo emotivo. È stato così anche per te?
Il grigio plumbeo del cielo di giovedì e quella sensazione di freddezza che ha avvolto tutta la giornata – regalandoci poi finalmente qualche fiocco di neve – mi ha decisamente disturbata emotivamente.
Mi sono trascinata in giro per appuntamenti vari, con una pesantezza e una tristezza nel cuore incomprensibili. Ad ogni sguardo di orologio mi dicevo, “dai mancano ancora poche ore per il bagno caldo e per spegnere la luce di questa giornata”.
Il giorno dopo, invece, mi è sembrato di svegliarmi in un’altra me e in un altro mondo: il cielo era blu e limpido, il contrasto con la neve che aveva ricoperto strade e paesaggi, mi ha subito trasmesso gioia e positività aprendo le tende al mattino.
Ma cosa è successo in quei due giorni nella mia vita? Nulla! Esattamente nulla! Era tutta una faccenda nella mia testa. Le percezioni sensoriali prodotte dai miei occhi e le sensazioni fisiche che provavo, mi rimandavano inconsapevolmente a immagini di tristezza o gioia, senza un mio ruolo attivo nella costruzione di queste emozioni.
Funzioniamo così. Le emozioni che proviamo sono costruite sulla base delle esperienze passate che abbiamo vissuto e, senza che ce ne rendiamo conto, in automatico quando situazioni simili si ripresentano, il nostro cervello richiama le emozioni collegate a quella circostanza, che naturalmente possono essere più o meno intense, a dipendenza del momento specifico che stiamo vivendo.
In due giorni sono passata dalla tristezza alla gioia, come un automa. La mattina gioiosa mi sono detta, vedi, a volte basta solo attendere, senza porre troppa attenzione su ciò che sta accadendo (soprattutto se non puoi farci niente) e tutto passa e va come deve andare.
Morale: quando accadono cose che esulano dal nostro controllo, lasciamo che siano, e attendiamo con fiducia che passino. Il tempo e la vita ci sveleranno con pazienza le loro trame.
Buona domenica ❄️☀️
Carmela


Grazie Carmela, mi ritrovo in molte di queste tue riflessioni.
Una cosa su tutte: funzioniamo così.
Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"