La vita è un cambiamento costante

Buongiorno!☀️

Spero di trovarti in piena forma.

L’estate è la stagione della leggerezza. La stagione in cui ci lasciamo alle spalle le abitudini invernali per abbracciare quelle estive. Cene veloci e frugali, passeggiate serali e vita all’aperto in compagnia di amici e persone care.

A livello psicologico d’estate assumiamo un atteggiamento più leggero e spensierato verso la vita. Cambia la qualità del tempo che ci dedichiamo e la luce delle giornate ci regala l’illusione di avere persino più tempo da vivere.

Proprio per questi motivi,  l’estate rappresenta un momento privilegiato nel quale scoprire parti nuove di noi, e perché no, assumere nuovi atteggiamenti o abitudini che possono ritornarci utili nel corso della vita.

Si, perché la vita è un costante cambiamento e al nostro cervello i cambiamenti non piacciono. Quindi succede che davanti a cambiamenti che possiamo scegliere liberamente, nella migliore delle ipotesi il cervello fa resistenza e ti fa rimanere nello status quo. Il problema si pone dinanzi a cambiamenti imposti dalla vita: un licenziamento, una malattia, la fine di un matrimonio, ecc. In queste circostanze, un cervello allenato al cambiamento può fare la differenza rispetto alla capacità di risollevarti, che certamente non ti salvaguarda dal dolore del momento, ma ti permette di uscire dalle situazioni con un approccio più utile in termini di qualità esperienziali.

Immagino che ora ti starai chiedendo come sia possibile allenare il cervello al cambiamento.  È molto semplice; richiede solo un po’ di costanza. Si tratta di modificare piccole cose nella tua routine quotidiana. Per esempio, se abitualmente la mattina appena ti alzi fai la doccia e poi fai colazione,  inverti l’ordine di queste azioni. Oppure se per arrivare al lavoro attraversi la strada sempre allo stesso semaforo, o strisce pedonali, cambiali. Sono dei piccoli input che dati quotidianamente al tuo cervello, lo allenano al cambiamento e ti permettono di ampliare la tua capacità di affrontare i cambiamenti.

Fallo per un mese e ti accorgerai di essere più flessibile e meno ancorato alle tue sicurezze,  generando così uno stato di apertura all’imprevisto, che per sua natura la vita ci riserva costantemente.

Buon allenamento e buona estate!

Carmela

Lascia un commento