Il mantra della serenità

Buongiorno!
Lungo la mia vita ho incontrato parecchi ostacoli, come certamente ne avrai incontrati anche tu.
Negli anni però, sorprendentemente, mi sono resa conto di una grande verità, che mi ha facilitato molto l’esistenza, o meglio, mi ha permesso di utilizzare le mie risorse, e quindi la mia sofferenza, in un modo più utile per me.
Spesso mi ritrovavo a lottare contro situazioni che non erano sotto il mio controllo e questo mi generava una grande rabbia. Con il passare degli anni ho imparato a riconoscere queste situazioni e ad accettarle, consapevole del fatto che ero inerme nei loro confronti. Non si tratta di arrendevolezza ma di semplice accettazione della realtà (e talvolta la realtà non è piacevole). Noi possiamo cambiare solo le cose che sono sotto il nostro controllo: abitudini, frequentazioni, lavoro.
La frustrazione sorge quando ci ostiniamo a voler cambiare persone, o situazioni che non possiamo influenzare in alcun modo. In quei casi è utile prendere coscienza di ciò che sta accadendo, osservare e ascoltare, perché sotto sotto  queste situazioni ci stanno certamente suggerendo qualcosa, che magari non vediamo…
La preghiera della serenità per me è stata una grande rivelazione ed è il mio mantra quotidiano. Mi auguro di cuore che possa essere utile anche a te.
Buon inizio settimana.
Carmela

Lascia un commento