Public Speaking
L’arte di saper comunicare in pubblico riguarda tutti quanti noi, perché quotidianamente ci vediamo confrontati con un “pubblico”. Senza immaginare grandi platee, pensa anche solo alle riunioni di lavoro, a quelle della scuola dei tuoi figli oppure alle assemblee condominiali. Quante volte in queste circostanze ti è capitato di sentirti a disagio al momento di prendere la parola?
La bella notizia è che si tratta di un’abilità che tutti possono apprendere. Inizio a darti alcuni consigli pratici, se poi vorrai appronfondire il tema, contattami qui Contatti.
Comunicazione sanitaria
Oggi tutti pensano di saper comunicare, ma c’è un ma.
Se analizziamo le cause legali promosse dai pazienti contro i medici, scopriamo che la maggior parte non è dovuta a violazioni dell’arte medica, ma a problemi di comunicazione tra medico e paziente, o a malintesi nel passaggio di consegne tra il personale curante.
L’adozione di protocolli comunicativi all’interno delle strutture, la scelta delle parole più adeguate al contesto, la capacità di instaurare una relazione di fiducia tra medico e paziente, sono basilari per creare adesione alla cura ed evitare errori.
Negli ultimi 10 anni le neuroscienze hanno fatto scoperte che hanno rivoluzionato le conoscenze sugli effetti della “buona comunicazione”, ed è su queste basi che offro le mie formazioni. Parliamo di “buona comunicazione o comunicazione positiva” quando l’attenzione è rivolta alle emozioni che questa riesce a suscitare volutamente.
La comunicazione medico (curante) – paziente
La comunicazione medico (curante)-paziente è fondamentale per creare una relazione di fiducia che porti il paziente ad aderire in modo ottimale alle cure proposte dal medico e, quindi, a guarire nel minor tempo possibile. Molte ricerche dimostrano che quasi nel 50% dei casi, i pazienti non seguono le cure e, nel tempo, il loro stato di salute peggiora, dando origine a ricoveri reiterati e, di conseguenza, anche ad aumenti dei costi della salute.
Questo tipo di comunicazione è resa particolarmente difficoltosa a causa della presenza di queste variabili: il paziente generalmente si trova in uno stato emotivo che altera le sue percezioni, e non possiede le conoscenze tecniche del medico (asimmetria informativa), il medico si trova a lavorare in contesti di stress ed emergenza che possono portarlo a non prestare la dovuta attenzione alla comunicazione con il paziente.
La mia offerta formativa
- Organizzo corsi di comunicazione basati sull’intelligenza linguistica ed emotiva, tagliati su misura per il personale sanitario (medici e infermieri) sia nel settore pubblico, sia in quello privato.
- Affianco le Risorse umane nella realizzazione di protocolli comunicativi.
- Follow Up: accompagno l’implementazione dei nuovi protocolli e ne verifico l’impatto positivo.
Contattami ora per saperne di più.

Comunicazione politica e Public Speaking
” Non si ricorderanno cosa avrai detto, ma COME lo avrai detto”.

La politica deve parlare al cuore dell’elettorato. Saper comunicare, significa emozionare attraverso l’uso strategico e consapevole della comunicazione.
Seguo da vicino la politica da oltre 20 anni. Ho partecipato a tre campagne elettorali come candidata e sono stata eletta in due legislativi comunali diversi, accumulando un’esperienza diretta sui modelli e le strategie per attirare i consensi dell’elettorato.
Accompagno singoli candidati e gruppi partitici, supportandoli nella comunicazione personale, nell’ideazione delle campagne elettorali e nel Public Speaking.
- Affianco i politici fornendo loro le tecniche per la comunicazione pubblica, il modo di porsi dinanzi alle persone e alle telecamere. Li aiuto nella scelta degli abiti più adeguati al contesto, e alla propria valorizzazione.
- Li supporto e preparo nella gestione delle emozioni prima di un evento e nelle situazioni di stress.
- Li indirizzo nella redazione di contenuti efficaci.
- Partecipo all’ideazione di campagne elettorali rispondenti ai valori caratterizzanti la persona o il partito, inserendoli nel miglior modo nel contesto contemporaneo.
Contattami ora per saperne di più.

Elezioni comunali 2024, organizzata da FAFTPLUS
Business Coaching
“Le aziende illuminate coltivano i propri collaboratori e li rendono partecipi dei processi decisionali. La loro crescita è strettamente correlata a quella aziendale”.
Il mondo cambia molto velocemente e le aziende restano concorrenziali sul mercato solo se dotate di flessibilità. La Leadership Agile, un’organizzazione orizzontale e un forte riconoscimento dei collaboratori nei valori aziendali, faranno sempre più la differenza in termini di successo.
Il collante di tutti questi fattori è una cultura aziendale positiva basata su una comunicazione trasparente, che rispetti le individualità, e promuova una cultura che sappia apprendere dagli errori.
- Aiuto le aziende ad adottare una comunicazione positiva, basata sull’intelligenza linguistica, emotiva e ambientale, sia verso l’esterno, sia al loro interno.
- Intervengo per promuovere motivazione e allineamento all’interno dei Team, eseguendo un’analisi iniziale e successivamente offrendo momenti di formazione di gruppo e/o individuali.
- Affianco e supporto CEO e Manager in momenti di crisi e/o di cambiamento, aiutandoli a gestire al meglio la comunicazione e il loro Mindset.
Contattami ora per saperne di più.

Coaching Individuale
“Quando cambi come PENSI, cambia come TI SENTI e quindi cambia ciò che PUOI FARE.”
Creo con la persona un percorso di crescita, costruendo insieme un obiettivo concreto, misurabile e raggiungibile entro un determinato lasso di tempo. Lo scopo di questo accompagnamento è quello di aiutare la persona a superare blocchi che le impediscono di crescere, oppure rendono non funzionale alcuni aspetti della vita. Utilizzo la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), l’ipnosi conversazionale e altre tecniche per identificare e far emergere le risorse che ogni individuo spesso già possiede, ma non ne ha consapevolezza.
Contattami ora per saperne di più.


