
Mi chiamo Carmela Fiorini e aiuto le aziende, i politici e le persone a migliorarsi per raggiungere i loro obiettivi professionali e personali più importanti.
Sono laureata in Scienze della Comunicazione (Comunicazione istituzionale e sanitaria). Sono stata a Capo di team e Responsabile della comunicazione pubblica, lavorando per l’Amministrazione pubblica.
Ho seguito una formazione in Programmazione Neuro Linguistica ottenendo il Certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, e allo stesso tempo ho seguito formazioni sull’intelligenza linguistica, le interazioni umane e il Public Speaking.
Oggi opero come Formatrice, Consulente nella Comunicazione e Mental Coach in diversi ambiti, in particolare collaboro con le aziende sanitarie e i medici.
Il metodo che ho sviluppato è basato sulle ultime scoperte delle neuroscienze, in particolare sull’intelligenza linguistica, emotiva e ambientale. Sono fermamente convinta che la comunicazione debba passare attraverso le emozioni. Solo così si possono davvero trasmettere contenuti in modo efficace.
Grazie alla mia esperienza personale ho sviluppato la consapevolezza che gli eventi della vita, soprattutto quelli più avversi, rappresentino delle opportunità per migliorarci; porto la mia consapevolezza e l’amore che ho verso il prossimo nei percorsi di formazione che offro, adottando questa massima molto eloquente di Richard Bandler: “Quando cambi come pensi, cambia come ti senti e quindi cambia ciò che puoi fare”.
A maggior ragione oggi, nel contesto globale che cambia velocemente e produce incertezza, sono sempre più le persone e le relazioni a fare la differenza.
Coltivare una politica aziendale basata sulla crescita dei collaboratori, sulla flessibilità (Leadership Agile) e sull’apprendimento dagli errori, si rivela sempre più vincente, rispetto a conduzioni vertiticistiche, statiche e basate sull’autorità che non consentono di adattarsi ai cambiamenti.
Le competenze comunicative e la capacità di gestire i propri stati d’animo portano sia all’interno delle aziende, sia fuori, a esprimersi al meglio di sé, a una conduzione più illuminata e di successo della propria azienda e della propria vita.
Il mio percorso di crescita mi ha portato all’ideazione di VERTERE, dal latino “svoltare”, che oggi ha preso forma in questa mia attività di consulenza.
Parlo di come sono arrivata a VERTERE in questa intervista rilasciata a MarieClaire, che puoi leggere qui: https://www.marieclaire.it/attualita/news-appuntamenti/a40204778/viaggio-viaggiatori-attesa/.
Contattami ora se desideri saperne di più.

